top of page

Lo stile Botanico

Questa settimana, per chi segue la mia pagina Instagram già lo sa, abbiamo parlato di uno stile di allestimento che va di gran moda in America da tempo e che da qualche anno è approdato anche qui in Italia riscontrando molto successo. Se poi, siete dei veri amanti della natura, dell’alimentazione bio e dell’aria aperta, allora questo stile fa proprio al caso vostro. E’ lo stile Botanico.

Innanzitutto, essendo uno stile dall’ispirazione naturale e organica, dove i protagonisti sono i fiori, le piante e il foliage, predilige luoghi aperti e in cui ci sia molto verde.

Ideali per questo stile sono quindi location immerse nel verde, boschi e parchi, ville con un giardino rigoglioso, ma anche perché no, serre ricche di vegetazione e archi di foglie, immaginatele in primavera ed autunno... che magia.

Il colore predominante di questo stile è naturalmente il verde in tutte le sue sfumature, abbinato a colori tenui come il rosa cipria o il bianco candido per un effetto elegante e raffinato. Non sottovalutate l’abbinamento con l’oro e il giallo che abbinati al verde creano un effetto davvero magnifico. Naturalmente, i protagonisti di questo stile sono le piante nella maggior parte delle loro specie. Ci si può quindi sbizzarrire con le decorazioni floreali sotto moltissimi aspetti allestitivi: centrotavola, archi e pareti, tableau, bomboniere, photobooth e chi più ne ha più ne metta. Un’idea carina è quella di utilizzare come tableau un semplice spago dal quale far pendere un tipo di pianta o fiore che indichi il nome del tavolo e degli invitati stampati su carta riciclata. Un evento botanico è al contempo ecosostenibile già dalle prime fasi organizzative, in cui si rispetta l’ambiente nella scelta degli articoli e dei prodotti da utilizzare.

Le decorazioni dovranno essere molto semplici ed essenziali, in materiali ecosostenibili: spago, carta, vasi di vetro, legno e materiali di riciclo e riciclabili con i quali sbizzarrire la creatività.

Da prediligere poi, ovviamente, le decorazioni floreali privilegiando fiori di stagione e di campo, che ricalchino i colori must di questo stile, come il giallo dei girasoli, il bianco della gypsophyla e naturalmente un bellissimo verde.


Per concludere vi lascio degli spunti per i cadeau o le bomboniere da dare ai vostri ospiti, che vi faranno fare sicuramente un figurone:

Si può optare per delle bellissime candele profumate alla cera d’api o di soia.

Un’altra alternativa sono anche i saponi fatti a mano, 100% naturali che possono essere personalizzati per l’occasione e confezionati in graziosi e profumati contenitori.

Ottima è anche l’idea di regalare una piantina o dei semi, o perchè nò, delle buonissime marmellate o del miele fatti in casa e naturalmente con prodotti bio.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page