top of page

Lo stile Country

L'evento in stile country è perfetto per le persone che prediligono l’autenticità di una giornata informale e rilassata.

Nonostante la sua apparente semplicità, richiede molto impegno nella sua organizzazione e tutto deve essere curato nei minimi dettagli.

Come Location si prediligono casali, masserie e agriturismi, meglio se con molto spazio all’aperto; per l’allestimento si utilizzano materiali poveri ma allo stesso tempo originali, molto spesso anche personalizzati come ad esempio

Botti, pallet, e balle di fieno, il tutto arricchito da colori pastello e naturalmente moltissimi fiori e piante tra quelle però, più semplici, ma anche perché no erbe aromatiche, spighe e lavanda.

Questo stile va a definire un ambiente “contadino“, “rustico“, “campestre“. Difatti lo stile country si caratterizza proprio per allestimenti rustici che ricordano le favolose atmosfere del Nord America, ma anche di paesi più vicini a noi come l’Irlanda, la Scozia e l’Inghilterra. Predilige ispirazioni campagnole, ma può essere declinato in innumerevoli varianti, più romantico, più chic, più moderno a seconda del vostro gusto e delle vostre preferenze.

Lo stile country è il connubio perfetto tra il gusto per il rustico e l’attenzione ai dettagli. L’ispirazione fondamentale proviene dalle case di campagne inglesi, dove i due materiali maggiormente usati sono legno e pietra. Gli allestimenti di uno stile rustico sono particolarmente ricercati, vintage o riciclati. Innanzitutto un bel tavolo in legno massiccio, non trattato, che conferisce all’ambiente quel tocco rustico che cercate. Ben accette anche le cassapanche rustiche o panche in legno con gambe in metallo per alternare elementi minimal a materiali caldi.

Si possono creare pareti di tende in lino o cotone leggero, oppure appenderle tra i rami degli alberi, che con la brezza creano un’atmosfera sognante.

Non possono mancare oggetti di riciclo decorativo come bottiglie di vetro, vasi o barattoli, puliti e riverniciati con pittura metallica satinata o lasciati naturali.


I colori da prediligere sono il bianco sporco, l’avorio, il giallo, il verde chiaro, il rosso e le sue sfumature, la carta da zucchero e l’ecru.

Una delle declinazioni più gettonate di questo stile è il provenzale.

Lo stile country provenzale è uno stile romantico e floreale. Si contraddistingue per i suoi colori tenui e delicati e i profumi che ricordano la suggestiva Provenza. Si tratta di uno stile sognante, rilassante, dal fascino antico e ricco di fiori. Si sposa a meraviglia con il country nella sua semplicità rustica tipica delle case di campagna francesi. I colori principali sono quelli della palette primaverile, dal lilla al viola, dal lavanda al verdino, dal giallino al bianco fino al fiordaliso.

I tessuti privilegiati sono il lino e il cotone, freschi e leggeri, che vengono usati per tendaggi, cuscini e tovaglie. I materiali preferiti sono legno, pietra e ferro battuto. Gli allestimenti hanno un aspetto invecchiato e vengono usati spesso mobili di recupero come vecchie credenze, comò e armadi per creare angoli relax o photobooth oppure anche per creare lo spazio adibito alle confettate o alle bomboniere.

I fiori sono l’elemento essenziale perché conferiscono delicatezza e un tocco di vena romantica a tutto. Super utilizzata è la lavanda, sia fresca che essiccata, sono accettati anche altri fiori posizionati in vecchie latte, brocche e cestini di legno o vimini.


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page