top of page

Lo stile Hipster

Il termine Hipster risale agli anni ’40 in cui venivano considerati hipster tutti quei giovani appassionati di jazz e bebop.


Essere Hipster significa #alernativo, non “mainstream” infatti l’hipster è colui che pur provenendo da situazioni agiate, rifiuta di seguire la massa e rivolge la propria attenzione a culture diverse: si appassiona alla musica underground, al cibo vegetariano, si interessa della salvaguardia dell’ambiente e infine ama la moda #vintage.

Anche se il significato che gli viene attribuito ad oggi è ben lontano dall’echeggiare i tratti salienti del movimento sociale da cui prende le radici, ci sono sempre dei leit motiv che non variano a seconda dell’epoca perché incarnano il senso assoluto del credo e dominano in modo indiscusso la scena.

Se vuoi essere #originale al massimo, un evento a tema Hipster fa proprio per te.

Lo stile Hipster è veramente non convenzionale, ironico, informale, giovanile, #ecosostenibile e spesso anche molto #economico perchè ricco di DIY (Do it yourself) e idee facilmente realizzabili.

Di addio alle classiche sale, un evento in stile Hipster richiede una location originale e stravagante, come magari un cinema dismesso o un locale super vintage, ma anche grandi giardini e spazi aperti.

Il ricevimento è #informale con addobbi e #decorazioni semplici che richiamano la natura rispettando l’ambiente.

Infatti un evento in stile hipster tiene a ribadire l’importanza e il rispetto verso l’ambiente e quanto l’uomo vi si possa integrare in modo, appunto, naturale. È per questo che si prediligono ornamenti ecologici e #riciclo creativo: si possono usare bottiglie di vino per dare vita ad addobbi dal gusto spiccatamente originale, mentre i fiori di campo o di stagione possono creare dei singolari #bouquet di fiori.

Gli #eventi in stile Hipster hanno come prerogativa il divertimento. Tanta musica jazz è fondamentale e una grande pista da #ballo in legno su cui scatenarsi.

I tavoli e le sedie spesso sono pezzi acquistati nei più svariati mercatini e possono differire per le forme, ma avranno tutti un gusto vissuto che sa di antico. Inoltre, bisogna specificare che non solo le sedie accoglieranno gli invitati, ma anche le classiche postazioni a terra create grazie a ampi cuscini e coperte, utili per rilassarsi e chiacchierare.

I tavoli comunque interamente in legno e ricchi di particolari #vintage e fai da te come semplici barattoli contenenti fiori, botti e fiori di carta crespa.

Il legno, la carta e i rami secchi sono gli elementi più utilizzati per questo particolare tipo di evento, povero nei materiali ma allo stesso tempo ricco di particolari e molto #glamour.


Un evento #Hipster, è eco-friendly e molto informale. Gli uomini portano il papillon e le bretelle, la barba folta o i baffi, mentre le donne indossano accessori eccentrici come grossi occhiali da sole e da vista, coroncine di fiori e bigiotteria colorata e vintage.

I colori della cerimonia saranno chiari e naturali e la mise en place, ribadisco, non disdegnerà materiali di riciclo.

Ben accetti, quindi, decorazioni floreali, rami, legno, carta e oggetti fatti a mano riutilizzando bottiglie, vecchi #vinili e quant’altro.


Gli angoli #Photoboot sono importanti se non indispensabili per eventi dallo stile così ironico, un’idea originale è sicuramente quella di utilizzare un furgoncino #Volkswagen vintage in perfetto stile Hipster. Ovviamente non c’è hipster che si rispetti senza una #Polaroid.

I veri Hipster amano la cucina #vegetariana, quindi, i piatti dovranno essere semplici sia per quanto riguarda le pietanze che per quanto riguarda l’impiattamento. Via libera a verdure e frutta di stagione e dolci super-colorati.

Simpatica è l’idea di poter organizzare un piacevole e colorato #picnic di #rinfresco, rilassandosi tra la #natura.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page