top of page

Lo stile Industrial Chic

Questo stile nasce nella New York degli anni ’50 dove vecchie fabbriche abbandonate vengono ristrutturate e recuperate per realizzare i primi loft, i quali hanno come caratteristiche principali grandi spazi, ampie finestre, mattoni, tubi e travi a vista.

Lo stile industrial chic ha un fascino moderno dal carattere “giovane” e metropolitano. Gli ampi spazi open space molto luminosi contrastano con forme e colori “heavy”, cioè forti. Il must sono i materiali grezzi, che rimandano al minimal, ma anche al vintage.

Del resto, la contaminazione è parte integrante di questo stile, dove l’imprinting industriale e asettico si fonde a elementi chic, personalizzati e a misura del proprio evento. Largo quindi a legno, metallo o pietra, e colori prevalentemente neutri, che spesso attraversano le varie sfumature del grigio.


Cosa non può mancare nell’allestimento industrial chic?


LA LOCATION è fondamentale. Come dicevamo caratteristici sono

mattoni e tubi a vista, legno, cemento e metallo. Sono perfetti quindi capannoni industriali, fabbriche dismesse, magazzini e loft.

Per questi motivi molti eventi industrial sono al coperto, ma questo non significa rinunciare alla natura. È importante e d’effetto portatela all’interno della location! Felci, eucalipto, edera, festoni di foliage, rametti, centrotavola green… Sono perfetti a contrasto con mattoni, cemento e legno.



Usare accenti metallici è uno dei modi più semplici per dare un tocco industriale al vostro evento. Il rame è il mio preferito da riflesso e tono senza raffreddare, perfetto abbinato ai fiori e sulle partecipazioni.

Gli arredi retrò sono meravigliosi in un ambiente industriale. Pensate a divani vintage per un angolo relax, una scala di legno trasformata in tableau, orologi e libri vintage possono diventare parte dei centrotavola, così come bottigliette di vetro e lattine.

Per creare il perfetto evento industrial chic evita le tovaglie e punta su tavoli in legno da lasciare scoperti. Largo alla fantasia, utilizzando vecchi pallet e cassette di legno per aggiungere altezze diverse agli allestimenti.

Di fondamentale importanza poi è l’illuminazione, per creare un’atmosfera mozzafiato! File e file di luci creano sempre un’atmosfera magica. Il mood industrial è assicurato se scegliete delle lampadine a filamento in stile Edison. Create un effetto cielo stellato sui tavoli del ricevimento o appendetele verticalmente per ottenere un backdrop perfetto.


C.


Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


Post: Blog2_Post
bottom of page