top of page

Lo stile Scandinavo Geometrico

Una delle tendenze in campo non solo di eventi e matrimoni, ma anche di moda e di arredamento perchè ha una linea minimale ma accogliente, è lo stile scandinavo geometrico.

Nel nord Europa, è un trend che ha spopolato durante il 2016, e che da qualche anno si è affacciato anche in Italia.

Se siete amanti del rigore, della pura eleganza, ma anche dell’originalità, allora questo stile fa al caso vostro.

Questo stile crea un binomio tra nord e caldo che è perfetto anche per organizzare un evento e questo, come già detto, si conferma una scelta ideale soprattutto se fronzoli ed orpelli proprio non vanno vi vanno giù, ma allo stesso tempo siete un po’ scoraggiati dallo stile minimal considerato troppo freddo e disadorno, anche se come abbiamo visto in uno dei precedenti articoli, bastano alcuni accorgimenti per rendere anche il minimal, accogliente.

Infatti, si può erroneamente credere che lo stile scandinavo si presenti come l’antitesi di un evento armonico ed ospitale, ma in realtà grazie anche al pattern geometrico, si può rendere tutto caldo e vivace con semplicità .


A prima vista può sembrare prettamente uno stile invernale, secondo il mio parere invece, può essere utilizzato in tutte le stagioni, grazie anche all’utilizzo di diversi accostamenti di colore.

Nei mesi più freddi solitamente prevalgono i pattern geometrici dai colori pastello più pallidi come il rosa antico ed il giallo tenue, mentre per la primavera e l’estate il pattern può esplodere in colori più intensi grazie alla scelta di tonalità come il turchese (molto amato dai nordici) unito però a colori metallici forti, a un rosa vivace o a un giallo più intenso.

I temi della natura che questo stile richiama non cessano certo di esistere con il caldo! Legno, fiori freschi e di stagione, foglie, stoffe e spille shabby chic, tutti questi elementi richiamano perfettamente lo stile scandinavo, il risultato vi stupirà e attirerà l’attenzione di tutti gli invitati.

Naturalmente, importante è la scelta della location.

Assolutamente è uno stile da bocciare se lo spazio scelto è ricco di decorazioni o è una villa d’epoca affrescata!

Lo stile scandinavo è perfetto se si opta per una location minimale e ultra moderna o per un ambiente metropolitano come un loft o una ex fabbrica, ma anche per luoghi all’aperto, come parchi e boschi.

L’allestimento della sala del ricevimento dovrà rispecchiare il tema scelto, ma non disperate perchè il posto dove lo stile scandinavo geometrico trova la sua più ampia applicazione è proprio la tavola. Per inizare, un vero stile nordico non utilizza la tovaglia, anche per richiamare quel contatto con la natura tipico di questo stile. Si può quindi eventualmente optare per delle tovagliette singole o dei runner a stampa geometrica con tovaglioli semplici.

Anche le decorazioni sulla tavola saranno un mix di moderno e romantico con un richiamo alla natura, quindi largo a rametti di legno, porta candele intagliati, molto vetro (anche per i piatti) e candele accese sui vari tavoli per creare atmosfera. Un centrotavola floreale è perfetto, con fiori semplici e di stagione, posti in vasi riciclati, come vecchi barattoli decorati e ridipinti, ma è perfetta anche la scelta di inserire fiori grandi e morbidi all’interno di piccoli centrotavola dalle linee geometriche come dei poligoni di metallo.


Un ultimo consiglio...

Il photobooth è ormai un elemento a cui difficilemente si rinuncia perchè amato da tutti. Per realizzarlo in perfetto stile geometrico, si può optare per un pannello colorato utilizzando vari blocchi di colore, oppure creare qualcosa di scenografico come un fondale tridimensionale con poligoni di metallo sospesi.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page